lunedì 20 giugno 2011

Comunicato ANITEC

ANITEC è una associazione culturale nata per valorizzare l’insegnamento della tecnologia in tutti i luoghi e gli ambiti in cui esso si realizza. Crediamo infatti che ogni persona, più che mai in una società intimamente attraversata e condizionata dalla presenza di tecnologie di ogni genere, abbia diritto ad un sapere almeno essenziale in ambito tecnologico. Aderiscono ad ANITEC insegnanti e genitori, formatori e liberi professionisti, educatori e comuni cittadini.

ANITEC, attraverso le iniziative del presidente e del consiglio direttivo, è impegnata su diversi fronti e a diversi livelli, tutti importanti e tra loro interconnessi.

1) livello culturale
Crediamo che sia di fondamentale importanza contribuire attivamente alla elaborazione e manutenzione del 'paradigma' culturale della tecnologia, valorizzando e diffondendo i preziosi risultati finora raggiunti dalla ricerca e mettendo in atto ulteriori iniziative di approfondimento e di confronto, anche attraverso il coinvolgimento di studiosi  ed esperti appartenenti sia al mondo accademico sia al mondo industriale.
Crediamo che la ricerca culturale in ambito tecnologico debba cercare sinergie con la ricerca culturale in ambito scientifico, data la sempre maggiore mescolanza e integrazione tra queste due fondamentali dimensioni dell’agire umano (tale da far parlare ormai correntemente di “tecnoscienza” o “science-technology”), e che debba contribuire al definitivo riconoscimento del valore formativo dei saperi scientifico-tecnologici per una formazione davvero umanistica.

2) livello didattico-metodologico
Siamo convinti che si debbano offrire agli insegnanti, non solo dell’ambito scientifico-tecnologico, occasioni per conoscere e acquisire strumenti formativi consolidati e collaudate metodologie didattiche da utilizzare nel quotidiano lavoro di classe, particolarmente efficaci per l’educazione tecnologica. Crediamo inoltre sia urgente e necessario sostenere la ricerca e la sperimentazione di nuove pratiche metodologiche e didattiche per l’educazione tecnologica, in modo particolare attraverso la promozione di ricerche metodologico-disciplinari o di ricerche-azione nei vari ordini di scuola.
L’obiettivo è quello di mettere a punto e aggiornare una articolata proposta didattica in ambito tecnologico che funzioni da riferimento e struttura portante per il lavoro scolastico, sia curricolare che extra-curricolare.

3) livello gestionale
Crediamo che ANITEC, attraverso le competenze dei suoi aderenti e associati, possa offrire un contributo prezioso per la definizione e la messa a punto di pratiche indispensabili all’efficace e sempre migliore funzionamento dell’organizzazione scolastica soprattutto in due ambiti fondamentali e largamente condizionati dal diffondersi di adeguati saperi tecnologici a tutti i livelli: tecnologie educative e organizzazione scolastica.
A) tecnologie educative: crediamo sia compito fondamentale di ANITEC contribuire allo studio e alla definizione del ruolo e dell’impiego delle nuove tecnologie nell’ambito didattico-formativo, con particolare attenzione alle tecnologie di più recente diffusione (LIM, tablet, smartphone, social networks, e-learning, ecc)
B) organizzazione scolastica: crediamo sia compito fondamentale di ANITEC contribuire allo studio e alla definizione di modalità efficaci e intelligenti per l’organizzazione del servizio scolastico, valorizzando le opportunità offerte dalla attuale condizione di autonomia degli istituti scolastici.

Nessun commento:

Posta un commento